it

en

Venezia

ILa Serenissima e la sua Storia

Visita Venezia

Il primo insediamento a Venezia si collocava in un'isola poco più alta delle altre, per questo chiamata Rivus Altus (da cui Rialto).Il giorno dell'Annunciazione, che cadeva il 25 marzo 421, fu eretta la prima chiesa della futura VeneTia (da cui il nome Venezia) di San Giacometo.

In quel periodo la penisola italiana era teatro delle feroci scorribande dei barbari mentre la laguna un luogo ideale dove rifugiarsi, visto che gli invasori si muovevano per lo più a cavallo. Da recenti scavi archeologici si è infatti constatato che verso la metà del V secolo gli abitanti di Aquileia si rifugiarono nelle isolette della laguna per scampare alle invasioni, ma si trovano tracce della presenza di insediamenti abitati già dall'epoca romana.

Quando si parla di Venezia, la prima cosa che viene alla mente è PIAZZA SAN MARCO, con la sua Basilica, La torre con i Mori, il campanile.

C'è da sapere, però, che dell’arrivo delle reliquie di San Marco e della conseguente costruzione della Basilica, quest’area era semun grande orto, attraversato dal rio Batario, poi interrato per volere del Doge Vitale II Michiel.

Piazza San Marco è l’unico spazio ampio della città Venezia che prciò ha il privilegio di poter essere chiamato “piazza”, mentre tutte le altre zone  vengono chiamati “campi”.

Negli anni della Serenissima Repubblica ospitava fiere, tornei,  processioni e la caccia ai tori, mentre oggi è circondata da bar fra cui il famoso Florian che è il caffè più antico del mondo (1720) situato sotto i portici delle Procuratie Nuove di Piazza San Marco., dove ci si può accomodare ed ascoltare un pò di musica suonata dal vivo.

informazioni

Per raggiungere lla cittò di Venezia dall'Hotel Ambasciata.

D A circa 300 metri dall'Hotel trovi la fermata dell'autobus numero 2 che, ogni 12 minuti circa ferma di fronte alla stazione ferroviaria dei treni per portare le persone verso Piazzale Roma, porta per la città lagunare.

Oppure si può prendere il treno per Venezia che in pochi minuti porta alla stazione di Santa Lucia

Per informazioni su come raggiungere Venezia puoi rivolgerti alla Reception dell'Hotel Ambasciata